About me

La mia foto
Laureata in lettere classiche ho preso anche una specializzazione in archeologia. Mi vedevo lanciata nello studio della preistoria ma poi la passione per le lettere ha ripreso il sopravvento. Ho aiutato i ragazzi con i compiti, ho fatto la guida ai bambini per spiegare loro il favoloso lavoro dell'archeologo...ma c'era sempre questo fastidioso richiamo alla pagina stampata. Poi ho capito...la mia vita deve essere votata alla lettura e, perché no, anche alla scrittura.

mercoledì 8 aprile 2020

Buon Compleanno Alberto Angela

CLEOPATRA

La Regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità



Autore: Alberto Angela

Casa Editrice: Harper Collins

Anno di pubblicazione: 2018








Nel nostro immaginario Cleopatra è Liz Taylor. Bellissima, sensuale, intelligente. Probabilmente nella realtà era ben diversa ma su un dato tutti gli studiosi sono d'accordo: era una sovrana di grande cultura ed intelligenza, abilissima mediatrice e stratega politica ma anche una donna appassionata, capace di amori travolgenti. A livello iconico è uno dei personaggi più conosciuti e famosi al mondo. Paradossalmente, però, dal punto di vista storico di lei non si conosce molto. E mai è stata ritrovata la sua tomba. 
Alberto Angela, che non ha bisogno di presentazioni, nel 2018 ha pubblicato un libro interamente dedicato a questo straordinario personaggio, cercando di ricostruirne l'aspetto storico ma anche quello più intimo e personale. Il risultato è un'opera che ci restituisce, senza troppo romanzare, la figura di una regina eccezionale che osò sfidare Roma e che, a modo suo, riuscì anche in parte ad uscirne vincitrice.




"La vicenda di Cleopatra è quella di una donna capace di influenzare come poche altre il corso della Storia. ... possiamo affermare che la sua assenza avrebbe probabilmente dato origine a un mondo ben diverso da quello che leggiamo nei libri di storia."



Cleopatra è una sorta di via mediana tra un saggio ed un romanzo storico. A parti rigorosamente documentate si alternano racconti più intimi in cui l'autore lascia libera la propria immaginazione cercando di capire quali reazioni e quali sentimenti potessero caratterizzare la protagonista, sulla base delle conoscenze che si hanno di lei. L'immagine di Cleopatra ne esce potente, una donna e una regina, una madre e un'amante che in nessun ambito della vita si è mai tirata indietro, dimostrando in ogni occasione un'intelligenza ed una capacità decisionale impressionanti. Il suo punto di forza era certamente la bravura nell'attrarre gli uomini a sé, una dote di certo non limitata alla sua bellezza, di cui tra l'altro le fonti non parlano diffusamente, ma che derivava soprattutto da un misto di sensualità, capacità dialettiche e profonda cultura. Cleopatra è una studiosa, sa di filosofia, matematica, scienze ed  è esperta di veleni. Sono proprio queste sue conoscenze che lei dimostra di saper sfruttare in campo politico e strategico. Una donna senza dubbio eccezionale. Il racconto ricopre la storia di Cleopatra come regina. Partendo dalla morte di Cesare, si narrano le vicende che portano all'incontro con Antonio. La loro lunga storia d'amore si intreccia strettamente con le vicende di Roma e dell'Egitto. Si passa dalla grandezza alla disfatta di Azio. Anche la morte di Cleopatra cela più di un mistero e forse fu proprio lei a diffondere un mito che resiste ancora oggi. 

"Si è detto che Cleopatra ha conquistato Roma seducendo i suoi condottieri. No, lei in realtà alla fine è stata sconfitta da Roma, lo abbiamo visto. Tuttavia l'ha conquistata in un altro modo: come donna. Come regina è stata sconfitta, ma ha vinto come donna. Così la storia la ricorderà, per sempre".



Due sono i punti di forza e i meriti di Cleopatra. 
Uno è senza dubbio la bravura di Alberto Angela nel farci immergere nella cultura e nella quotidianità dell'epoca. In particolare le caotiche strade di Alessandria d'Egitto ci sembra di attraversarle per introdurci in una città vitale, ricca in cui primeggia la cultura e le donne possono emanciparsi e primeggiare. Così come ci appare semplice goderci un po' di frescura all'interno delle ricche dimore romane.
Il secondo punto di forza è rappresentato dall'essere riuscito a slegare Cleopatra dall'immagine stereotipata che da sempre si ha di lei e cioè quella di una donna che è riuscita a diventare una grande regina solo grazie alla sua bellezza ed alla sua capacità di sedurre il potente di turno. Alberto Angela ha il merito di mostrarci una realtà storica ben diversa.

Il viaggio tra Occidente e Oriente è, in questo libro, meraviglioso e riuscito ma, su tutto, domina lei Cleopatra VII, una regina che ha di diritto un posto nell'eternità. 

Da leggere per chi apprezza il genere.
Per tutti quelli che amano questo personaggio ma non apprezzano le opere storiche dal tono eccessivamente "saggistico".    
   

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PRO E CONTRO

  Davide Ruffini – “Tutti assenti, un anno di una scuola in campagna”   Tragicomico, forse questa è la definizione più calzante per un l...