About me

La mia foto
Laureata in lettere classiche ho preso anche una specializzazione in archeologia. Mi vedevo lanciata nello studio della preistoria ma poi la passione per le lettere ha ripreso il sopravvento. Ho aiutato i ragazzi con i compiti, ho fatto la guida ai bambini per spiegare loro il favoloso lavoro dell'archeologo...ma c'era sempre questo fastidioso richiamo alla pagina stampata. Poi ho capito...la mia vita deve essere votata alla lettura e, perché no, anche alla scrittura.

giovedì 26 marzo 2020

CITAZIONE DEL GIORNO - "IL PESO DELLA FARFALLA"







Quando l'uomo raggiunse l'animale ucciso il piccolo era lì, un po' storto sulle zampe, gli occhi grandi calmi desolati. 
Fu allora che decise il suo titolo di ladro di bestiame, sotto gli occhi del padrone di tutto, grandi calmi desolati. Decise che con gli stambecchi la sua caccia era chiusa. Si prendono lezioni dalle bestie. Non servono a riparare niente, solo a smettere. Non era pentito, non poteva risarcire il torto, poteva rinunciare. I debiti si pagano alla fine, una volta per tutte. 
Agli uomini aveva dato il peso giusto. Ripensò al peggio commesso e concluse per una volta ancora: andava fatto. Tornava sul suo peggio per tenerlo fresco, non farlo seccare. Un uomo è quello che ha commesso. Se dimentica è un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso. Non se ne pentiva, perché non poteva giurarsi mai più. Con gli stambecchi si, stava certo che non avrebbe più sparato a loro. Con gli uomini il peggio era possibile di nuovo.


Erri De Luca
"Il peso della farfalla"

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PRO E CONTRO

  Davide Ruffini – “Tutti assenti, un anno di una scuola in campagna”   Tragicomico, forse questa è la definizione più calzante per un l...