About me

La mia foto
Laureata in lettere classiche ho preso anche una specializzazione in archeologia. Mi vedevo lanciata nello studio della preistoria ma poi la passione per le lettere ha ripreso il sopravvento. Ho aiutato i ragazzi con i compiti, ho fatto la guida ai bambini per spiegare loro il favoloso lavoro dell'archeologo...ma c'era sempre questo fastidioso richiamo alla pagina stampata. Poi ho capito...la mia vita deve essere votata alla lettura e, perché no, anche alla scrittura.

sabato 4 aprile 2020

CITAZIONE DEL GIORNO - "IL SANGUE DI SAN GENNARO"

L'idea di cogliere nel giardino un ramoscello di mimosa e di offrirlo spontaneamente agli stranieri che abitano nell'appartamento al primo piano è priva di ogni calcolo. Viene dal cuore non dal cervello. Il gesto del dare vive nelle loro mani, così come la luce del sorriso non si spegne mai sulle loro labbra, neanche quando urlano e si arrabbiano. Né quando sono tristi o quando accompagnano i loro morti al cimitero. In quei frangenti piangono lamenti altissimi, anche se nella terza vettura al seguito del feretro attaccano già a gesticolare e litigare, e appena arrivati al cimitero eccoli ridere a piena gola. Sanno quanto la vita sia grandiosa. E  che morire non è la cosa più importante. Sanno che sorridere, offrire un fiore a qualcuno, spontaneamente, salutare cantando chi stiamo lasciando, come un uccello che modula note per esprimere la sua spensieratezza, nella felicità di esistere e di librarsi in volo - ebbene, sanno che è questo a contare, perché rende più facile la vita.

Sandor Marai
"Il sangue di San Gennaro"


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PRO E CONTRO

  Davide Ruffini – “Tutti assenti, un anno di una scuola in campagna”   Tragicomico, forse questa è la definizione più calzante per un l...